Sondare parole – Ricavare valore

Le lingue sono la ricchezza di questo mondo! Portano in sé la sapienza di generazioni di popoli. Questi sono tesori da scoprire e conservare. La ricerca linguistica qui descritta, così come  noi la esercitiamo, serve esattamente a questo scopo. In questo modo, con il nostro lavoro, favoriamo dignità e valori di uomini e culture.

Senza ricerca linguistica non funziona

Sin dalla fondazione della Wycliffe, la scienza della lingua (linguistica) è un mezzo senza il quale il nostro lavoro non sarebbe nemmeno immaginabile. Un'analisi scientifica e radicale della fonetica, del dizionario e della grammatica di una lingua costituisce la base per la creazione di un alfabeto.

Solo un alfabeto che rispecchi bene la struttura della lingua risulta poi facile da imparare.
Per quali siano i caratteri di questo alfabeto, si fa riferimento a quanto già utilizzato nel Paese in cui ci si trova e a quanto stabilito dal relativo Governo.

Considerato quanto sopra, le ricerche linguistiche sono la condizione fondamentale per una traduzione biblica che suoni naturale per i lettori nativi, che sia ben comprensibile e che rispecchi esattamente il senso del testo biblico.

In una lingua senza scrittura ogni parola orale va prima scritta nell'alfabeto fonetico. Quando si hanno a disposizione sufficienti dati linguistici, tramite l'analisi fonetica, è possibile ottenere un alfabeto tratto dalla quantità di simboli fonetici. Speciali programmi informatici sono di grande aiuto in tale processo. Come si realizza tutto questo lo puoi imparare da noi!