Medicina per un cuore spezzato

Nel 1997 il pastore Calliste Duabo e sua moglie Fransisca furono colpiti da una terribile tragedia. I loro tre bambini morirono, uno dopo l’altro, nella stessa settimana, colpiti da malaria celebrale.

Distrutti dal dolore, si chiesero, come Dio potesse permettere questa calamità. I fedeli della loro comunità disse loro che «i veri pastori non piangono». I fratelli della chiesa, che avrebbero dovuto consolarci, ci lasciarono a noi stessi, afferma Calliste. Mi sono sentito totalmente abbandonato da Dio, e avevo l’impressione che Dio avesse cessato di amarmi.

Cinque anni dopo, fu dato alla coppia il libro che trasformerà la loro vita: «Guarigione dei traumatismi: una guida per le chiese cristiane». Questo libro viene usato in tutto il mondo in workshops, per aiutare le persone traumatizzate a guarire con l’aiuto della Bibbia in combinazione con i principi della salute mentale.

Dopo la partecipazione a uno di questi seminari, Calliste e Fransisca trovarono la profonda guarigione di cui avevano tanto bisogno. Adesso sono in grado di insegnare ad altri, che Gesù ha il potere di guarire qualsiasi dolore o trauma, anche il più tragico.

Fransisca afferma «questo corso sulla guarigione di traumi è stato come una medicina che ha guarito il mio cuore spezzato. Ora che sono guarita, è venuto il momento di condividere la mia esperienza con quelli che ancora soffrono e sono oppressi».

Leggete qui la storia di Calliste e Fransisca (soltanto in inglese)

Foto: Il fiume Congo al tramonto, Repubblica Democratica del Congo.

(Marie Frechon/UN Photo) Testo: Elaine Bombay